Anomalie Alla Consegna

Anomalie alla consegna

 

Cosa fare nel caso di anomalie da trasporto alla consegna.

Tutto il materiale che acquisti da Klipsò e che ti viene consegnato in porto franco con corriere convenzionato viaggia assicurato per mancanze o danneggiamenti.

Per facilitarti e tutelarti nell'ottenere il risarcimento, Ti chiediamo di seguire alcune semplici regole in fase di ricevimento del materiale.

 

COSA FARE PRIMA DI FIRMARE IL DOCUMENTO DI TRASPORTO (CON IL CORRIERE ANCORA PRESENTE):

Controlla il n° dei colli che stai ricevendo: deve essere uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere);

Controlla le etichette apposte sui colli: devono riportare il tuo nome e indirizzo;

Controlla lo stato esteriore dei colli: non devono presentare nessun danno nè essere stati manomessi (es. chiusi con nastro non originale ma del trasportatore, imballo danneggiato).

Nel caso in cui, con i controlli effettuati, riscontri una anomalia, firma il documento di trasporto (bolla o bollettino di consegna del corriere) apponendo RISERVA e specificando il tipo di anomalia riscontrata (es. riserva per 2 colli mancanti – riserva per collo con cartone bucato).

Attenzione: apporre riserva è un diritto sancito dal codice civile (art. n° 1698).

Segui poi le istruzioni che trovi nella sezione “Come segnalare a Klipsò l'anomalia riscontrata”.

 

COSA FARE ENTRO 8 GIORNI DAL RICEVIMENTO DEL MATERIALE

Controlla i codici e la quantità ricevuta: devono essere uguali a quelli segnati sul documento di trasporto.

Controlla lo stato del materiale contenuto nei colli: non deve presentare alcun danno o manomissione.

Nel caso in cui verifichi una anomalia rispetto a quanto segnato sul documento di trasporto o un danno all'interno dei colli (di seguito chiamato “danno occulto”), abbi cura di seguire le istruzioni che trovi nella sezione “Come segnalare a Klipsò l'anomalia riscontrata”.

Attenzione: hai 8 giorni di calendario per verificare il materiale ricevuto come specificato nell'articolo 1698 del codice civile.

 

COME SEGNALARE A KLIPSO' L'ANOMALIA RISCONTRATA

COLLI DANNEGGIATI

Se hai accettato con riserva descrivendo il danneggiamento esteriore e la spedizione è avvenuta in porto franco con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere info@imagopromozioni.it ed invia, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata al vettore, e ad Klipsò in copia conoscenza (anche tramite mail o tramite fax), descrivendo il danno subito.

Effettuata la verifica con il corriere, Klipsò ti comunicherà l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato.

Al rientro del materiale al nostro magazzino, ti verrà successivamente spedito il prodotto sostitutivo.

 

COLLI MANCANTI

Se hai accettato con riserva per mancanza di colli e la spedizione è avvenuta in porto franco con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere info@imagopromozioni.it, inviando il bollettino di consegna (o il documento di trasporto) firmato con riserva per collo mancante.

Effettuata la verifica con il corriere, Klipsò spedirà ad integrazione la merce mancante.

 

MANCANZA DI MATERIALE

Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, richiedere info@imagopromozioni.it comunicando quanto accaduto.

Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, Klipsò spedirà ad integrazione la merce mancante.

 

INVERSIONE CODICI

Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, richiedere info@imagopromozioni.it, comunicando quanto accaduto e avendo cura di indicare il codice del prodotto o una descrizione dettagliata dell'articolo ricevuto .

Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, Klipsò ti rilascerà l'autorizzazione per restituire la merce spedita erroneamente e successivamente verrà evasa la merce ordinata.

 

DANNO OCCULTO

Se hai riscontrato un danno al materiale all'interno di un collo integro e la spedizione è avvenuta in porto franco, con uno dei nostri corrieri convenzionati, richiedere info@imagopromozioni.it ed invia, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata al vettore, e ad Klipsò in copia conoscenza, con le seguenti informazioni:

Tutti i dati della spedizione: n. documento di trasporto, data documento, codice prodotto con anomalia, quantità anomala

La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e il danno riscontrato

Un frase tipo "la merce è a disposizione per le perizie assicurative".

Nel caso che il corriere accetti la copertura assicurativa, Klipsò ti comunicherà l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente ti verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione.

Il corriere non accetta mai come danno occulto danni a parti metalliche, in quanto si ritiene impossibile che difetti gravi a parti in metallo non siano rilevabili sull'imballo esterno in cartone o cellofan pressofuso.

Resta inteso che non verranno accettate segnalazioni di anomalie da trasporto trascorsi gli 8 giorni solari dal ricevimento della merce.